Tenuta delle viti autofilettanti: cosa c'è da sapere

Le viti autofilettanti vengono utilizzate per collegare tra loro in modo rapido, semplice e stabile sottili lamiere plastiche, metalliche, leghe leggere, legno e altri materiali duttili.
La filettatura di queste viti viene realizzata seguendo una particolare geometria, per garantire una discreta resistenza allo strappo e, ancorarsi in modo perfetto ai supporti sui quali vengono fissate.

Leggi di più

Chiave dinamometrica: a cosa serve e come si usa?

Montare oggetti, utensili o mobili, è un’attività che richiede sicurezza nel serraggio quindi nello stringere al punto giusto gli elementi usati. Questa attività non può essere lasciata al caso ma è opportuno conoscere bene le coppie di serraggio di bulloni, dadi o viti ovvero la forza con cui i particolari vengono assemblati. Per svolgere l’avvitamento con precisione, l’utensile per eccellenza da utilizzare è la chiave dinamometrica, o chiave torsiometrica, strumento che consente un serraggio controllato e misurato.

Leggi di più

Tirafondi: cosa sono e a cosa servono?

I tirafondi, chiamati anche:

  • bulloni da fondazione,
  • bulloni di ancoraggio o
  • tiranti da fondazione,

sono degli elementi utilizzati in svariati settori, dalle costruzioni alla telecomunicazione, per la costruzione e il fissaggio di strutture portanti.

Leggi di più

Rondelle Nord Lock e Grower: a cosa servono?

Le rondelle sono un articolo meccanico inserite, generalmente, tra il dado di un bullone e l’oggetto da bloccare. Il loro compito principale è quello di distribuire il carico di serraggio su una superficie più estesa rispetto a quella ricoperta da un bullone o una vite (funzionalità molto vantaggiosa con materiali poco resistenti come il legno). Inoltre, le rondelle servono come distanziatori quando viti e bulloni sono troppo lunghi.

Leggi di più

Cos’è la zincatura: tipologie a confronto

La zincatura, è un processo realizzato generalmente su manufatti metallici, in cui viene applicato uno strato di zinco come protezione dalla corrosione.
Per ottenere degli ottimi risultati dal processo di zincatura è di fondamentale importanza tenere in considerazione: dimensioni, peso e geometria del particolare da trattare.
L’applicazione dello strato di zinco avviene principalmente tramite:

  • immersione a caldo
  • spruzzatura termica
  • elettrolisi

Leggi di più