Bulloneria per settore ferroviario: le caratteristiche

Risalgono ai primi anni ’20 dell’800 ma arrivarono in Italia solo negli anni ’60: stiamo parlando dei primi binari ferroviari che rivoluzionarono il sistema produttivo del mondo intero. Con il trascorrere del tempo, la costruzione di binari ferroviari e degli stessi treni, è diventata un’attività caratterizzata dal bisogno di soddisfare elevati standard di efficienza e produttività.

Per questo motivo, grazie a studi ingegneristici all’avanguardia ed all’utilizzo di bulloneria ferroviaria adatta, le infrastrutture ferroviarie sono diventate sempre più affidabili e sicure, così come i mezzi di locomozione sempre più moderni, veloci e leggeri. Dunque, sviluppi innovativi e materiali specifici sono la base di un settore ferroviario che deve rispondere ad elevati standard di qualità e sicurezza.

Leggi di più

Normative bulloni: quali sono gli organismi di normazione nazionali e internazionali?

Scegliere consapevolmente i prodotti di viteria e bulloneria corretti, significa avere conoscenza del quadro normativo vigente e quindi della normativa bulloni.

Prima di addentrarci nella descrizione delle norme e degli organismi di normazione, è utile sottolineare che una norma è un documento volto a definire i requisiti a cui prodotti e servizi devono rispondere.

La definizione di caratteristiche standard, favorisce il libero scambio di merci e le esportazioni oltre a fornire garanzia sulla loro qualità.

Leggi di più

Prove di trazione e resistenza delle viti: come funziona?

La vasta gamma di viti presenti in commercio è direttamente proporzionale ai possibili e diversi impieghi di tali componenti.
Come abbiamo visto in alcuni altri articoli, la vite è un elemento di fissaggio che trova ampio campo d’applicazione e, per tale ragione, necessita di una conoscenza approfondita.

Infatti, per scegliere la vite più adatta alle proprie esigenze, non bisogna prendere in considerazione solo il diametro, la lunghezza, la filettatura o il tipo di testa ma anche le caratteristiche meccaniche come la classe di resistenza.

Leggi di più

Dadi ciechi: usi e caratteristiche

I dadi sono elementi di fissaggio con un foro filettato. Generalmente utilizzati insieme alle viti, con cui condividono la stessa tipologia di filettatura e passo, servono a creare una connessione che tiene unito il materiale su cui sono applicati.

Proprio come per viti e bulloni, in commercio esistono svariate tipologie di dadi, dalle forme, materiali e dimensioni più disparati.

Leggi di più

Carpenteria Pesante: viti e bulloni adatti

La carpenteria è l’attività di costruzione o assemblaggio di più elementi, preparati su misura, attraverso i quali vengono realizzate e montate strutture di vario tipo, fisse o mobili. Tale lavorazione è applicabile a differenti settori e può prevedere l’utilizzo di materiali diversi, dal legno ai metalli. È proprio in relazione alle costruzioni metalliche che nasce la distinzione tra carpenteria pesante e carpenteria leggera.

Leggi di più