Acciaio: definizione, caratteristiche e tipologie

L’acciaio è uno dei materiali più versatili e diffusi, classificato in diversi modi in base alla sua composizione chimica, alle sue proprietà meccaniche ed al suo utilizzo finale. Esistono infatti diversi tipi di acciaio che, pur senza accorgercene, invadono la nostra quotidianità personale e professionale.
Per farci un’idea delle numerose tipologie di acciaio presenti sul mercato, basti pensare che è acciaio il materiale utilizzato per comporre parti di macchinari, di carrozzerie, strutture per la costruzione di edifici fino alle semplici posate utilizzate tutti i giorni in casa.

Leggi di più

Pannelli fotovoltaici: come sono fatti e come funzionano

I pannelli fotovoltaici sono diventati una componente fondamentale nel panorama delle energie da fonti rinnovabili. Grazie alla loro capacità di trasformare la luce solare in energia elettrica, stanno rivoluzionando il modo in cui produciamo e consumiamo energia.

Ma come sono fatti? Quali sono le loro tipologie e funzioni? Scopriamolo insieme.

Leggi di più

Rivestimenti superficiali dei metalli: cosa sono e a cosa servono

I rivestimenti superficiali dei metalli sono dei trattamenti effettuati sui manufatti con lo scopo di migliorarne l’aspetto estetico, aumentarne la durata nel tempo ed eliminare i processi di ossidazione in cui possono incorrere.

Si tratta di operazioni condotte con particolari sostanze o trattamenti che hanno la capacità di modificare le proprietà del materiale su cui vengono applicati.

Esistono diverse tipologie di lavorazioni che è possibile effettuare sulle superfici metalliche: dai trattamenti realizzati con soluzioni chimiche a quelli che prevedono immersioni in bagni elettrolitici; inoltre, ogni processo è regolato da una specifica normativa di riferimento.

Scopriamo insieme nei paragrafi successivi le funzioni dei rivestimenti superficiali dei metalli, i principali scopi per cui vengono realizzati e i diversi tipi di trattamento che è possibile effettuare.

Leggi di più

Premio Leader della Crescita 2024: Di cosa si tratta?

Il premio Leader della Crescita 2024 è un riconoscimento conferito alle aziende italiane che si distinguono per la loro crescita di fatturato e il loro contributo allo sviluppo del paese.

La classifica viene elaborata dal quotidiano il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, provider di dati statistici e di mercato attivo in 150 paesi.

Dopo la vittoria del premio Campioni della Crescita 2024, Univiti si conferma vincente conquistando anche questo riconoscimento e piazzandosi tra le prime 500 aziende italiane selezionate.

Ma cos’è il premio Leader della Crescita e come vengono scelte le imprese vincitrici? Scopriamolo insieme.

Leggi di più

Premio Campioni della Crescita: come partecipare e vantaggi

Campioni della Crescita è un premio che viene riconosciuto da La Repubblica Affari & Finanza e l’Istituto Tedesco ITQF alle imprese italiane che si sono distinte per il miglior tasso di crescita dell’ultimo triennio.

Far parte di questa classifica è un’importante opportunità per le aziende: è la dimostrazione della propria capacità imprenditoriale ed è una grande occasione per attrarre nuove possibilità di business, nuovi clienti e investitori.

È quindi con orgoglio che comunichiamo che Univiti è risultata vincitrice di questo riconoscimento, posizionandosi fra le prime 500 aziende selezionate.

Ma in cosa consiste il premio Campioni della Crescita a quali sono i criteri di selezione?

Leggi di più