Chiudi x
X

Filettature GAS, UNC, UNF e NPT: differenze e ambiti di impiego

Filettature GAS, UNC, UNF e NPT: differenze e ambiti di impiego


In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato il vasto mondo delle filettature, le caratteristiche e le differenze di questi sistemi di collegamento attraverso cui si assemblano diversi elementi. 

Generalmente, le varie tipologie di filettature, si distinguono in base agli angoli del filetto ed alle caratteristiche costitutive. La distinzione tra i diversi elementi, è collegata anche alle normative di riferimento ed alla collocazione geografica. 
Ad esempio, le normative vigenti in Europa possono essere diverse da quelle in America o altri continenti. 

Ecco perché, in questo articolo, andremo a descrivere le differenze tra la filettatura gas (usata a livello globale) e le filettature UNC e UNF, maggiormente usate in America.

Filettature GAS: come si riconoscono



Tra i sistemi di filettatura più diffusi, le filettature gas sono maggiormente utilizzate per la giunzione di tubazioni e raccordi idraulici. La denominazione “gas” infatti deriva dal principale utilizzo di queste filettature che veniva fatto in passato, ovvero nelle condutture di gas. 

Oggi questi elementi trovano impiego nei collegamenti per tubazioni e apparecchiature che servono al convogliamento di fluidi.  
Infatti, il passo molto fine di queste filettature e quindi la vicinanza tra i vari filetti (con angolo all’apice di 55°), consente di ottenere connessioni molto forti. Queste aumentano di resistenza se l’elemento è accoppiato a delle guarnizioni e quindi resistente ad alte pressioni. 
Una particolarità che distingue questi sistemi di filettatura dagli altri è l’unità di misura: non viene usato il sistema metrico classico ma si parla di pollici. Per comprendere quanti pollici corrispondono ad altrettanti millimetri, si può far riferimento alle tabella filettatura gas.

 Filettature GAS: come si riconoscono tabella_filettatura_Gas_1_1196_2.png (Art. corrente, Pag. 2, Foto normale)































Nel dettaglio, esistono due tipologie di filettatura gas:

  • Filettatura gas cilindrica
  • Filettatura gas conica.

Differenza tra filettatura gas cilindrica e conica



Lafilettatura gas cilindrica è definita “non a tenuta sul filetto”. Tale denominazione deriva dal fatto che la tenuta di questo elemento, non è generato dalla forma maschio e femmina dei filetti (entrambi cilindrici) ma dall’applicazione di un materiale di tenuta che garantisce una maggiore resistenza e, quindi, che il fluido veicolato non fuoriesca. 

La filettatura gas conica è definita “a tenuta sul filetto”. Al contrario della prima, il filetto maschio è conico mentre il filetto femmina è cilindrico. L’intreccio tra i due filetti è ciò che garantisce la maggiore tenuta dell’elemento, senza l’applicazione di altri materiali. 

In linea generale, prescindendo dal tipo di filetto, nella filettatura a gas è consigliabile l’utilizzo di unsigillante in base al tipo di fluido da trasportare ed alla temperatura dello stesso.

Particolare attenzione merita il diametro della filettatura gas. Infatti, al contrario degli altri sistemi di filettatura dove il diametro nominale coincide con il diametro esterno della vite e madrevite, qui corrisponde al diametro interno del tubo.

Filettature UNC e UNF: standard americano NPT



Come sottolineato in precedenza, la diffusione dei sistemi di filettature dipende anche dalla geografia. Infatti, mentre le filettature gas trovano applicazione a livello globale, il discorso cambia se ci si sposta negli Stati Uniti. 

Lo standard americano, conforme alla normativa AISI B1.20.1 è la filettatura NPT (Nationale Pipe Thread), il secondo sistema più utilizzato nel settore dell’idraulica.
L’angolo di filetto di questa tipologia è pari a 60°, quindi con un passo maggiore rispetto alla filettatura gas.
Ulteriore differenza con la filettatura gas riguarda la forma del filetto. La NPT è una tipologia di filettatura soltanto conica quindi con una tenuta maggiore anche se è sempre consigliabile l’utilizzo di guarnizioni.

Secondo le normative in vigore, le filettature americane sono tre:

  • Filettatura UNC (passo grosso)
  • Filettatura UNF (passo fine)
  • Filettatura UNEF (passo extra fine). 

Di seguito una tabella di confronto per le filettature americane.

Filettature UNC e UNF: standard americano NPT Filettaure_UNC_1_1196_41.png (Art. corrente, Pag. 4, Foto normale)






























Filettature UNC e UNF: standard americano NPT Filettaure_UNC_2_1196_41.png (Art. corrente, Pag. 4, Foto normale)





























Filettature UNC e UNF: standard americano NPT Filettaure_UNC_3_1196_41.png (Art. corrente, Pag. 4, Foto normale)






























Per ricevere ulteriori informazioni sulle filettature gas e sulle filettature americane standard, iscriviti alla nostra newsletter. 

Puoi contattarci a commerciale@univiti.it per richiedere un preventivo!

Gli Ultimi articoli dal nostro blog

Guida Completa alla Classificazione delle Viti Secondo ISO

Guida Completa alla Classificazione delle Viti Secondo ISO

Nel corso del tempo sono state definite delle classificazioni delle viti e nomenclature che regolano caratteristiche meccaniche e fisiche di tali elementi, sia a livello nazionale ed internazionale. Nello specifico, le principali normative per la bul...

Continua a leggere ...
Dadi autobloccanti: quali sono e come funzionano?

Dadi autobloccanti: quali sono e come funzionano?

Nelle unioni bullonate sottoposte a continue sollecitazioni, in molti casi vi è un serio rischio che il dado si allenti dalla vite. Per questo motivo sono stati studiati e progettati i dadi autobloccanti (chiamati anche auto frenanti). Si riconos...

Continua a leggere ...
Rondelle zigrinate: a cosa servono?

Rondelle zigrinate: a cosa servono?

Le rondelle sono un componente meccanico che generalmente viene inserito tra il dado di un bullone oppure sotto la testa della vite e il componente da bloccare. In molti a questo particolare è relegato il compito di aumentare il bloccaggio dell’unio...

Continua a leggere ...
Tirafondi: cosa sono e a cosa servono?

Tirafondi: cosa sono e a cosa servono?

I tirafondi sono degli elementi utilizzati in svariati settori, dalle costruzioni alla telecomunicazione, per la costruzione e il fissaggio di strutture portanti. Possono essere realizzati con diverse conformazioni della testa e del gambo, con diver...

Continua a leggere ...
Rondelle Nord Lock e Grower: a cosa servono?

Rondelle Nord Lock e Grower: a cosa servono?

Le rondelle sono un articolo meccanico inserite, generalmente, tra il dado di un bullone e l’oggetto da bloccare. Il loro compito principale è quello di distribuire il carico di serraggio su una superficie più estesa rispetto a quella ricoperta da un...

Continua a leggere ...
Cos’è la zincatura: tipologie a confronto

Cos’è la zincatura: tipologie a confronto

La zincatura, è un processo realizzato generalmente su manufatti metallici, in cui viene applicato uno strato di zinco come protezione dalla corrosione. Per ottenere degli ottimi risultati dal processo di zincatura è di fondamentale importanza tener...

Continua a leggere ...
Molle a tazza: a cosa servono?

Molle a tazza: a cosa servono?

Le molle a tazza, sono un componente meccanico che fa parte della famiglia delle rondelle. Sono facilmente riconoscibili dalla caratteristica forma tronco-conica, che conferisce al particolare elasticità e capacità di assorbire carichi elevati anc...

Continua a leggere ...
Viti antimanomissione: di cosa si tratta?

Viti antimanomissione: di cosa si tratta?

Le viti antimanomissione, chiamate anche viti antifurto o viti di sicurezza, sono degli articoli riconoscibili dalla particolare conformazione della testa o tipologia di impronta. Uno dei vantaggi di questo prodotto è la vasta possibilità di combina...

Continua a leggere ...
Copiglie: caratteristiche e tipologie

Copiglie: caratteristiche e tipologie

Le copiglie sono degli organi meccanici di unione che impediscono a un dado o perno di sfilarsi dalla loro sede. Esistono diverse tipologie di copiglie, tra le più commerciali possiamo trovare: standard, elastiche, a scatto e ad anello....

Continua a leggere ...
Chiave dinamometrica: a cosa serve e come si usa?

Chiave dinamometrica: a cosa serve e come si usa?

Montare oggetti, utensili o mobili, è un’attività che richiede sicurezza nel serraggio quindi nello stringere al punto giusto gli elementi usati. Questa attività non può essere lasciata al caso ma è opportuno conoscere bene le coppie di serraggio di ...

Continua a leggere ...